Il progetto Commercianti Municipio VII

Progetto che nasce dal basso per promuovere le attività commerciali del territorio del Municipio VII di Roma valorizzando le eccellenze di quartiere.

Riscopriamo e valorizziamo le Eccellenze di Quartiere

Commercianti Municipio VII nasce come portale web per la ricerca di attività commerciali nel Municipio VII di Roma.

È stato fondato nel periodo di Lockdown per l’emergenza covid-19 e si è evoluto in seguito per offrire visibilità alle aziende della zona e servizi più specifici e vantaggiosi per le aziende.

Il portale web

Nel portale sono presenti le schede descrittive, i contatti, gli orari, le recensioni ed altre informazioni utili, di numerosi esercenti del territorio.

La ricerca delle attività commerciali può essere fatta per categoria merceologica, per quartiere o selezionando tutte quelle attività che fanno consegna a domicilio.

La consegna a domicilio è stata l’elemento chiave nel periodo di lockdown, ma continua ad essere una risorsa per i cittadini della zona.

Con questo progetto si è voluto dare uno strumento in più  a chi aveva la necessità di ricercare velocemente attività aperte e che potessero soddisfare le proprie esigenze.

I Vantaggi per le aziende

• Visibilità in rete: le schede delle aziende inserite in questo portale si indicizzano facilmente nei motori di ricerca, rendendo facile per gli utenti rintracciare informazioni e contatti delle aziende vicine anche semplicemente digitando parole chiave generiche come “Calzolaio Romanina”, “farmacia cinecittà est”, ecc…
  • Aumento della notorietà del nome dell’attività commerciale nel territorio agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti
  • Aumento del ranking del sito web aziendale (uno dei maggiori fattori che influenzano il posizionamento di un sito web nelle ricerche su Google)

Il legame col territorio

Il progetto è incentrato sul territorio del VII Municipio piuttosto che sull’intera città di Roma perché crediamo nella riscoperta del valore del “quartiere”, della zona e del municipio.

Crediamo che servirsi delle attività commerciali della zona, riscoprendole e conoscendole più da vicino possa essere un vantaggio per ogni cittadino, aiutando ad alzare l’asticella della qualità di vita nella quotidianità.

L’estensione territoriale della città di Roma non permette spesso ai cittadini di vivere a pieno una “dimensione” a misura d’uomo.

Le esigenze giornaliere lavorative e di vita in generale portano spesso a perdere la percezione di quello che è l’ambiente in cui si “abita” non riuscendo a godere di quello che si ha più vicino.

E’ così che molte Eccellenze del nostro quartiere rimangono a volte nascoste agli occhi di chi vive una vita frenetica.

L’emergenza Covid ha per un attimo invertito la rotta, dandoci l’opportunità di ripensare questo schema e riscoprire ciò che abbiamo più vicino.

L’intento del progetto è quello di cercare di valorizzare queste attività, dando l’opportunità agli abitanti del quartiere o chiunque segua i canali del progetto, di ri-scoprire le migliori attività della zona che spesso sono proprio dietro l’angolo, oltre il lockdown, la fase due e la fase tre.

I servizi:

Servizi per il cittadino che segue i nostri canali

Con la raccolta in archivio delle informazioni utili delle attività commerciali inserite (categoria e servizi, indirizzo, numero di telefono, recensioni, …), diamo modo ai cittadini di trovare velocemente informazioni su quello di cui hanno bisogno.

Presto saranno disponibili offerte, buoni sconto e news sulle iniziative dagli esercenti del territorio.

Abbiamo intervistato i proprietari di alcune delle attività commerciali per farci raccontare la loro storia e conoscerli più da vicino.

Se vuoi saperne di più ed essere il primo a ricevere offerte, buoni sconto e iniziative dagli esercenti del territorio: iscriviti alla newsletter.

Per gli esercenti del municipio VII di Roma

Con la raccolta in archivio delle informazioni utili per trovare le attività commerciali, diamo modo ad esse di essere rintracciate anche su Google. Tutte le nostre pagine web sono infatti indicizzate e ottimizzate per i motori di ricerca.

Ma lo scopo finale è di creare una rete di iniziative, virtuali e reali in cui coinvolgere gli utenti che visitano il portale per far riscoprire loro la dimensione territoriale del commercio, catturando  l’utente sul web e sui social e portarlo nel negozio.

Abbiamo un progetto a lungo termine che comprende varie iniziative. Ci sarà presto la possibilità di inserire offerte e inviare dei coupon personalizzati agli utenti del portale. Abbiamo già attivato la sezione interviste, che permette di far conoscere i proprietari delle attività e far conoscere in cosa sono i migliori sul territorio.

Sostieni il progetto Commercianti Municipio VII!

Come? Inviaci una mail per ricevere tutte le info!
info@commerciantimunicipiovii.it